Pecus
Pixel
pecus @ pecus . it
about
thoughts
pics
view-source
archives ... prima ...
Luglio
Agosto
Settembre
Ottobre
Novembre
Dicembre
Agosto
reading Underworld - Don Delillo [Einaudi] webcam sporadically updated
powered by blogger


Lunedì 11 Dicembre 2006


Dove sei mio eroe?

Sono triste. Non perché ho scoperto che tutti dicono di non postare nei weekend e poi lo fanno (ma dico, possibile che su Bloglines il lunedì dopo 3 giorni di festa ci sia tutta quella roba da leggere?), ma perché si son perse le tracce del mio ultimo eroe: Scaramella.

Nessuno parla più di lui, nemmeno lui stesso o il suo avvocato. Mi chiedo perché non cavalchi l’onda del successo mediatico, cosa aspetti a comparire a Porta a Porta o fare una dichiarazione esplosiva a TG2 Dieci Minuti, o ancora a prendere le redini della difesa Franzoni. Orsù Scaramella, non lasciare che quaquaraqua qualunque prendano la ribalta al tuo posto.

E poi, insomma… mi manchi.

scritto da pecus alle 10:21 §

Mercoledì 6 Dicembre 2006


Una nuova cosa da insegnare ad Anna

Come fare le moltiplicazioni disegnando linee. È geniale, ma l’aspetto per me più interessante è che “scoperte” (nel senso di nuova conoscenza diffusa) come questa introducono un enorme divario tra studenti (e docenti) che hanno accesso alla rete, e coloro che non ce l’hanno. Mettono in crisi la monolitica educazione scolastica, sfidando le cosiddette certezze. Ovviamente un pensiero diverso era possibile anche prima di Internet (questa Internet), ma il potere di amplificazione e la capacità di diffusione oggi sono radicalmente diversi. La nuova conoscenza è immediatamente accessibile (video, prove pratiche interattive), distribuite e amplificate da blog e social media, e infine codificate su repository legittimate, come Wikipedia. Questa è per me l’essenza di una cultura digitale, molto più utile come categoria di pensiero del pensiero digitale.

Su quest’ultimo concetto avrei altre cose da dire, ma le rimando ad un altro post così eio non si lamenta della mia frequenza…

scritto da pecus alle 10:40 §

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons License.